Emozioniamoci

Il progetto ha coinvolto i circa 130 bambini dell'intero plesso di Masseria e si è posto l'obbiettivo di dare un'educazione emotiva per offrire ai bambini gli strumenti utili a vivere al meglio il loro essere persone, riconoscendo e sapendo nominare ciò che a volte li sovrasta come un fiume in piena lasciandoli in difficoltà.

Le classi aperte

 

Il lavoro a classi aperte prevede che gli alunni e le insegnanti delle diverse classi vengano rimescolati per creare dei nuovi gruppi formati da team di insegnanti diversi e da alunni di classi differenti che lavorano insieme.


Valore delle classi aperte

Questo modo di lavorare consente agli alunni di conoscere tutte le insegnanti del plesso e di lavorare con compagni diversi dai propri in un'ottica di tutoraggio tra alunni di età diverse. 


I laboratori si sono svolti per due ore a settimana lungo il periodo che è andato da gennaio ad aprile. Ogni laboratorio ha trattato un'emozione sviluppandola sotto diversi punti di vista. A seguito di una discussione iniziale, ogni gruppo ha lavorato negli ambiti musicale, motorio, teatrale, corporeo, linguistico, canoro. 

L'obiettivo comune era la preparazione di uno spettacolo teatrale che si sarebbe tenuto a metà aprile.

 

 

Lo spettacolo si è tenuto al Teatro Comunale Micheletti, alla presenza di un numerosissimo pubblico. I bambini hanno messo in scena le Emozioni, proponendo canti, danze, balli, recite ed un flash mob finale.