Tutoraggio

Il progetto di tutoraggio si è svolto tra i bambini della scuola primaria e i piccoli della scuola dell'infanzia. Il percorso è stato di durata triennale, iniziato nel 2015 e terminato nel 2018, coinvolgendo così i bimbi della scuola dell'infanzia per tre anni di seguito, dal loro ingresso alla scuola fino alla loro uscita.


Obiettivi

Il percorso  inseguiva l'obiettivo di fornire esperienze musicali di brani di musica classica o di opera ai bimbi piccoli, sviluppando la capacità di esprimere le sensazioni e le immagini mentali che un brano musicale può stimolare.

 

I bambini venivano accompagnati nella rappresentazione dei brani ascoltati attraverso immagini e movimenti.



Motivazione

L'utilità e la necessità di fornire modelli musicali diversi da quelli che vengono diffusi in modo quasi prevalente dai mass-media. I brani musicali proposti agli alunni fanno parte della nostra storia culturale ed è importante che fin dalla prima infanzia i bambini ne abbiano esperienza.



Attività svolte

Agli alunni è stato proposto l’ascolto di un breve brano musicale o di opera. I bambini, dopo l’ascolto, sono stati invitati (a piccoli gruppi con un’insegnante) a comunicare ai compagni le sensazioni e le immagini che la musica ha determinato.

Le sensazioni sono state rappresentate con l'uso dei colori e/o del corpo.


Risultati